PhilipZimbardo

Philip Zimbardo è uno degli psicologi in vita più illustri, dopo essere stato Presidente della American Psychological Association, ha progettato e narrato la serie 26-part PBS, Alla scoperta della Psicologia, e ha pubblicato più di 50 libri e 400 articoli professionali e noti articoli e documenti tra i quali, Shyness, The Lucifer Effect, The Time Cure e The Time Paradox.
Professore Emerito alla Stanford University, il Prof. Zimbardo ha trascorso 50 anni tra insegnamento e studio della psicologia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso la Yale University, e le sue aree di interesse comprendono la prospettiva temporale, la timidezza, il terrorismo, la follia, e il male. Più noto per il suo controverso Stanford Prison Experiment, che ha evidenziato la facilità con cui gli studenti universitari di ordinaria intelligenza potrebbero attraversare la linea tra il bene e il male, quando coinvolti nella matrice tra forze situazionali e sistemiche.
Il Prof Zimbardo insegna in tutto il mondo e sta lavorando attivamente per promuovere il suo progetto non-profit, The Heroic Imagination Project www.heroicimagination.org. La sua attuale ricerca analizza la psicologia dell’ eroismo. Zimbardo chiede: “Cosa spinge alcune persone a diventare responsabili del male, mentre altri agiscono eroicamente a nome di chi è in bisogno?”

TEDxROMASPEAKERS