Project Description

SIR DAVID PAYNE

PROFESSORE

Scienziato di fama mondiale e inventore della rivoluzionaria fibra ottica ad Erbio (EDFA) oggi universalmente usata e grazie alla quale è stato possibile creare i sistemi di telecomunicazione degli ultimi  30 anni.
E’ direttore del Centro di Ricerca Optoelettronica presso l’Università di Southampton e dagli anni 70 ad oggi i suoi contributi alla tecnologia della fibra ottica rappresentano la spina dorsale di Internet e del mondo digitale contemporaneo.
Ha ricevuto il UK Rank Prize for Optics, la 2001 Mountbatten Medal, la 2004 Kelvin Medal per l’applicazione della scienza all’ingegneria, il 2007 IEEE Photonics Award, il  1991 IEEE/LEOS Tyndall Award, la 1998 Benjamin Franklin Medal for Engineering, ed è Laureate of the 2008 Millennium Technology Prize.
Sir David  Payne è anche  Eduard Rhein Laureate e membro delle Accademie delle Scienze della Russia e della Norvegia.   E’ membro della UK Royal Society, della UK Royal Academy of Engineering, della  Optical Society of America.
Da imprenditore ha fondato la York Technologies, (adesso PK Technology Inc.) e la SPI Lasers.
E’ stato nominato nel  2013 Cavaliere nella lista d’Onore per I servizi  alla ricerca fotonica applicata. A lui sono attribuite  oltre 650 pubblicazioni scientifiche e oltre 40 brevetti di invenzione.